BrindisiCultura & SpettacoloItalia

GEA 2024: Il Museo Ribezzo di Brindisi Celebra la Cultura del Vino con un’Esclusiva Visita Guidata e Spettacolo Teatrale

">

GEA 2024Giornate Europee dell’Archeologia.  Iniziativa culturale “La Cultura della Vite e del Vino raccontata attraverso la documentazione archeologica del Ribezzo”. Museo Ribezzo – Brindisi.

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, domenica 16 giugno, il Polo BiblioMuseale di Brindisi, diretto dall’Arch. Emilia Mannozzi, propone nel Museo Archeologico “Ribezzo” di Brindisi una interessante iniziativa culturale, volta a sensibilizzare il pubblico sull’importanza del patrimonio archeologico. 

“La Cultura della Vite e del Vino raccontata attraverso la documentazione archeologica del Ribezzo” è il titolo del percorso di visita guidata a tema, dedicata ad ogni tipo di pubblico che, alle ore 19:00, accompagnerà i visitatori alla scoperta della millenaria tradizione vitivinicola in Terra di Brindisi, ricco entroterra a vocazione agricola. 

A significare le origini antiche di una filiera culturale ed economica, tutt’oggi fiorente, i reperti archeologici del Ribezzo pertinenti al mondo del vino: dolia e crateri attici e italioti con raffigurazioni di Dioniso e Baccanti danzanti; capitelli con protomi umane femminili, indossanti orecchini a grappolo d’uva; epigrafi in lingua greca e latina che attestano l’intensa attività di produzione ed esportazione del vino; anfore vinarie con “bolli”, identificativi delle fornaci di produzione.

A conclusione del percorso di visita, il suggestivo chiostro del Ribezzo farà da quinta scenica all’attore Luigi D’Elia, in un reading teatrale da “Le Baccanti” del drammaturgo greco Euripide.

Un brindisi augurale, concluderà l’evento con vini autoctoni, gentilmente offerti dalla premiata cantina brindisina “Risveglio“, a simboleggiarne la continuità.

Info e Prenotazione obbligatoria: 0831544257


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: