BrindisiFocusIn EvidenzaItalia

Brindisi: Il Cobas sfida il G7 con una ‘Cena dei Poveri’ e un messaggio di protesta

">

 Conferenza stampa presso la sede del Cobas a Brindisi  :  “ No G7, dateci un motivo  per essere contenti di questo G7”. VIDEO INTERVISTA  a  Bobo Aprile.

Una conferenza stampa per ribadire, ulteriormente, la propria contrarietà al G7 (che  avrà un prologo a Brindisi, nel Castello Svevo, con il gran galà cena dei  “ grandi”), un “ mondo parallelo”, fatto di disoccupazione, gravi problemi sociali, disoccupazione, estrema precarietà, ingiustizie,  incertezze, una crisi industriale   “ galoppante”.

L’ iniziativa, a pochissime ore  dallo sbarco dei “grandi”  a Brindisi, presso  la  sede provinciale del sindacato Cobas  a Brindisi, dove  il segretario  Bobo Aprile ha presentato  le diverse iniziative , con il Coordinamento   NO G7.

Una  “ cena dei poveri”, dibattiti, incontri, confronti con i cittadini, un corteo finale  nelle strade di Fasano , soprattutto   un “ messaggio” che si vuol trasmettere  a chi deve decidere,  ha la responsabilità  del potere e delle scelte, alle istituzioni   e capi dello  Stato .

La  “ cena dei poveri”, giovedì 13 giugno, alle ore 18,  in Piazza Vittoria,  proprio a pochi  istanti  prima del  “ gran galà” all’ interno del  Castello  Svevo.

Solo  una  provocazione ?  Assolutamente no,  anche e soprattutto  la raffigurazione  di  uno   scenario  molto negativo, preoccupante, per il territorio brindisino, di cui   i  “ potenti”, nella cena  al Castello Svevo, non possono non tener conto  ( e sono, in sostanza,  argomenti   sempre di strettissima attualità ) 

Una cena di protesta a base di frise e cous cous e pizzica che verrà preceduta in mattinata da un confronto nel Media Porto a Brindisi  sul tema dei cambiamenti climatici. Dibattiti che proseguiranno anche il 14 giugno alla Masseria Refrigerio, vicino a Costa Merlata, con un’intera giornata dedicata a guerre, riarmo, migrazioni e ambiente e il 15 mattina sul tema delle grandi opere.

Tre giornate che si concluderanno sabato 15 con il corteo a Fasano con appuntamento alle ore 15 in Piazza Palmina Martinelli, in un percorso che si snoderà per 3 km.

Ci permettiamo di aggiungere,  ben venga  un G7 nel territorio brindisino, ma sia  costruttivo , e  non “ passerella”.

La dignità sociale, del  lavoro,  la lotta contro ad esempio  una  burocrazia ( pseudo) che  sul territorio brindisino sta facendo perdere opportunità e molti posti di lavoro,  DA QUI  NON SI PUO’ SFUGGIRE 

VIDEO INTERVISTA  al Segretario Provinciale   COBAS Brindisi   Bobo Aprile


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: