ItaliaPolitica

Sentenza Storica della Corte di Giustizia Europea: La Salute Prioritaria sull’Ex Ilva di Taranto

">

Mazzarano:”Quella di oggi è una sentenza storica”

La Corte impone che la Valutazione dell’Impatto Sanitario sia parte integrante dell’Autorizzazione Integrata Ambientale e sottolinea la necessità di considerare tutte le sostanze tossiche per il rilascio delle autorizzazioni. In caso di pericoli gravi, l’attività della fabbrica dovrà essere sospesa.

“La Corte di Giustizia Europea ha deciso, con una sentenza storica, che per l’ex Ilva di Taranto, la Valutazione dell’Impatto Sanitario (VIS) deve costituire atto interno ai procedimenti di rilascio o riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)”. Così il presidente della Commissione Ambiente della Regione Puglia sull’odierna pronuncia.

“La Corte – prosegue Mazzarano- ha deciso anche che, ai fini delle rilascio dell’autorizzazione alla produzione, vanno tenute in considerazione tutte le sostanze tossiche e inquinanti, e non solo alcune di esse.

Inoltre la Corte ha dichiarato che, in caso di pericoli gravi e rilevanti per l’integrità dell’ambiente e della salute umana, l’esercizio dell‘attività della fabbrica deve essere sospeso.
Si tratta di un’indicazione inequivocabile sulla priorità della tutela della salute spesso sacrificata invece sull’altare del profitto.
La Corte di Giustizia Europea ha detto in merito finalmente una parola chiara e definitiva”.

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: