Cultura & SpettacoloFrancavilla FontanaItalia

A FRANCAVILLA FONTANA L’82° TAPPA DELL’8° EDIZIONE DELL’INTERNATIONAL STREET FOOD

">

150 LE TAPPE PREVISTE QUEST’ANNO PER L’EDIZIONE 2024 DELLA PIÙ IMPORTANTE MANIFESTAZIONE ITINERANTE D CIBO DÌ STRADA D’ITALIA ORGANIZZATA DA ALFREDO OROFINO “IL RE DELLO STREET FOOD” OLTRE DODICI MILIONI DÌ VISITATORI NEL 2023

Dopo il grande successo di pubblico dell’edizione 2023 con oltre 12 milioni di visitatori, l’VIII Edizione dell’International Street Food 2024 – la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino, Presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada), in collaborazione, per questa tappa con Confartigianato Imprese Bari-BAT-Brindisi e Confartigianato Imprese Oria – Francavilla Fontana.

Sarà a Francavilla Fontana (Brindisi), per la sua 82° tappa, da giovedì 11 a domenica 14 luglio, in Viale Lilla, (giovedì ore 18 – 24, venerdì, sabato e domenica 12 – 24) e vanta il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana.

L’iniziativa dedicata al cibo di strada di qualità ha ormai conquistato il grande pubblico e conterà ben 150 tappe, distribuite lungo tutto lo stivale fino alla fine di novembre 2024.  

Un calendario intenso di eventi, che toccherà tutti gli angoli del Paese e permetterà di assaporare le migliori specialità italiane e straniere. Sempre all’insegna della qualità, della passione per il buon cibo e della convivialità.

I truck più importanti d’Italia con dell’eccellente cibo di strada accoglieranno i visitatori. Un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti, che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia.

In questa tappa sarà possibile gustare tra le molte specialità: la pasta mantecata, i supplì romani, gli arrosticini, la cucina messicana, quella argentina, il pulled pork americano, la cucina siciliana, le polpette, la porchetta di Ariccia, la pizza napoletana e quella fritta, le bombette pugliesi. Saranno anche presenti birrifici artigianali di eccellenza, italiani, europei oltre a quelli internazionali.

Nello stesso posto si potranno gustare prodotti di paesi diversi e posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori.

La nuova edizione è ripartita grandiosamente, forte del successo riscosso lo scorso anno. Il pubblico è accorso numeroso e con molto entusiasmo in ogni tappa per gustare le prelibatezze cucinate dai protagonisti di questo festival, gli chef su strada, che hanno difeso con caparbietà e orgoglio i loro Street Food.

“Siamo giunti all’8° anno di una manifestazione che anima il cuore di paesi e città di tutta Italia e conta ormai su un pubblico affezionato. Anche in questa edizione ci stiamo rimettendo in gioco con nuove proposte per i visitatori. L’ International Street Food è tutto questo e molto altro ancora: con i nostri eventi intendiamo valorizzare tipicità e tradizioni, che sono la grande ricchezza dei nostri territori. L’entusiasmo con cui siamo stati sempre accolti ci spinge a continuare con rinnovata energia. Siamo molto felici del grande successo che sta riscuotendo l’edizione 2024”. Afferma Alfredo Orofino, organizzatore dell’International Street Food, soprannominato il “Re dello Street Food”, presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada).

Ancora una volta, saranno tanti i ristoranti itineranti e gli chef qualificati pronti a stupire con le particolarità e la qualità della loro cucina. Eccellenza, originalità, tradizione e rispetto delle norme igieniche e sanitarie, sono le parole d’ordine per ogni tappa di questo festival.

“Sono grato a Confartigianato per avere promosso questa iniziativa che ha un respiro internazionale e alle imprese che hanno aderito. Da parte nostra siamo felici di accogliere tutti in viale Lilla, un posto del cuore per noi francavillesi. Il disegno strategico che perseguiamo in quest’occasione è la promozione della nostra Città provando a far stare bene insieme le persone e a diffondere la cultura gastronomica di diversi Paesi del mondo.” dichiara Antonello Denuzzo, sindaco si Francavilla Fontana.

“L’ International Street Food è un evento che l’amministrazione comunale ospita e patrocina, nella convinzione che insieme a tutti gli altri appuntamenti dell’estate francavillese, sia un ottimo connubio fra tradizione e originalità. Un evento che promuovendo la cucina caratteristica delle diverse regioni d’Italia e del mondo, vuole essere al contempo un viatico per la promozione del territorio e per far conoscere le bellezze di Francavilla Fontana”. Afferma Carmine Sportillo Assessore Attività Produttive del Comune di Francavilla Fontana.

“L’iniziativa non è semplicemente un evento di piazza, né solo un’esperienza gastronomica. Per Confartigianato e per le Amministrazioni locali, rappresenta un’importante occasione di valorizzazione dell’imprenditoria, con evidenti benefici per il turismo di prossimità.  Per i produttori del territorio e per i tanti giovani imprenditori che hanno dato vita a un nuovo modo di operare nel settore del food, costituisce inoltre un’interessante opportunità di business itinerante lungo tutto lo stivale”, dichiara Angela Pacifico direttrice Confartigianato Imprese Bari-BAT-Brindisi.

Contemporaneamente a Francavilla Fontana, la manifestazione sarà dal 12 al 14 luglio a Vallo della Lucania e a Castel Gandolfo e dal 14 al 16 luglio a Catanzaro.

Il tour pugliese partito nel mese di maggio dalla città di Bari, è proseguito a giugno facendo tappa a Noci, Terlizzi, Castellana Grotte e toccherà tante altre città fra queste, Francavilla, Conversano, Molfetta, Barletta, Giovinazzo e Brindisi.  

L’International Street Food toccherà anche molte altre città, viaggiando per lo stivale in lungo e in largo fino alla fine del mese di novembre. Sarà presente ad  Urbino, Terni, Teramo, Macerata, Cosenza, Montecatini, San Benedetto del Tronto, Lecco, Napoli, Giulianova, Rieti, Bergamo, Cassino, Ariccia, Biella, Sutri, Cornadero, Potenza, Como, Chioggia. Queste sono alcune delle tante città d’Italia che ospiteranno questa manifestazione.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: