BrindisiFocusFrancavilla FontanaItalia

Attività storiche e di tradizione della Puglia. Grande successo e folta partecipazione al meeting di Mesagne.

Tanta partecipazione e tanto interesse a cornice del meeting di approfondimento che si è svolto sabato  scorso a Mesagne, nell’aula consiliare di Palazzo di Città, sulla L.R. 30/2021, atto normativo con cui  è stato istituito l’elenco regionale delle attività storiche della Regione Puglia. 

Con questa iniziativa, Confesercenti della Provincia di Brindisi ha voluto dare seguito agli eventi di  promozione del marchio “Attività Storiche e di Tradizione della Puglia”, con l’obiettivo primario di  informare direttamente commercianti ed esercenti di Mesagne sui contenuti della legge con cui la  Regione Puglia ha istituito il percorso di identificazione e valorizzazione delle Attività Storiche e di  Tradizione Pugliesi, avvalendosi del supporto delle associazioni di categoria, delle amministrazioni  comunali e delle Camere di Commercio. 

E l’interesse generale verso queste tematiche si è concretizzato con la presenza all’incontro di  tantissimi esercenti e titolari di attività commerciali potenzialmente candidate come “attività storiche”.  Sono intervenuti anche il presidente provinciale di Confesercenti, Michele Piccirillo, il sindaco di  Mesagne Antonio Matarrelli; l’assessore comunale alle attività produttive, Omar Ture, e la referente  per il CAT, il centro di assistenza tecnica di Confesercenti, Stefania Semeraro. Il centro di assistenza  tecnica di Confesercenti ha il compito di offrire supporto gratuito agli operatori interessati e ai  possessori dei requisiti richiesti per l’inoltro delle istanze di riconoscimento all’Ente regionale.  Durante questa iniziativa si è dato lustro a tre attività commerciali di Mesagne, già presenti nell’elenco  regionale delle Attività storiche, omaggiandole di borse gadget e atri accessori per veicolare alla  clientela il marchio dio attività storica.

Si coglie questa occasione per ricordare che per ottenere il riconoscimento di “attività storica” è  richiesto un periodo di 30 anni di attività senza interruzione di continuità dell’insegna, simbolo di  riconoscibilità da parte della clientela. L’ottenimento del riconoscimento rappresenta un’opportunità  che la Confesercenti Provinciale di Brindisi continua a divulgare nei Comuni del territorio nella ferma  convinzione che la valorizzazione degli aspetti storici e tradizionali delle attività di vicinato costituisca  un elemento fondamentale per la loro tutela. Le attività storiche sono altresì fondamentali per la crescita  del centro urbano e delle città in generale, l’elenco delle Attività Storiche e di Tradizione della Puglia  favorisce infatti la riconoscibilità delle eccellenze commerciali, produttive e ristorative storicamente  presenti sul territorio e contribuisce a promuovere il valore delle attività storiche pugliesi. L’elenco  istituito è in fase di continuo aggiornamento ed è sempre possibile presentare domanda di  riconoscimento, rivolgendosi presso la sede della Confesercenti di Brindisi, che attraverso il proprio  CAT, offre un servizio di informazione e supporto alle attività che intenderanno presentare domanda.  Per informazioni contattare il Centro Assistenza Tecnica – Confesercenti di Brindisi al n. 0831 523190  o scrivere a: brindisi.cat@gmail.com.

Condividi: