Inaugurata la terza edizione a Brindisi de La  Rassegna del Chiostro, nel chiostro della Chiesa  di San Benedetto, con il libro di Giulia Cesaria  “Nella tempesta la quotidianità”.

Lunedì scorso, presso il chiostro della Chiesa di San Benedetto a Brindisi, è partita praticamente la terza edizione de La Rassegna del Chiostro, sempre più    “ un contenitore di incontri, presentazioni di libri e opere, storie e memoria, arte, valorizzazione del patrimonio culturale e delle risorse umane”.

Un’ iniziativa, un percorso ancora una volta fortemente voluto da Francesca Intiglietta,una donna brindisina, una personalità  e grande risorsa, amante della cultura  , dell’ arte e della lettura, la convivialità, la riscoperta delle nostre tradizioni, come dice lei  “ elementi fondamentali della nostra vita, del nostro patrimonio morale”.

E IL primo appuntamento è stato con il libro di Giulia Cesaria  “Nella tempesta la quotidianità”, un’esperienza e storia  sì personale, ma anche e soprattutto di  “ quelle donne  che già fanno  parte della storia ma non vengono menzionate  nei libri di storia”.

Viene descritta la vita  di  quelle donne  rimaste a casa, spesso con un lavoro da svolgere   e dei figli da accudire, con lo stato d’animo e la  paura  di chi sapeva che il proprio compagno  non si trovava lontano da casa ad una normale  esercitazione.

Nel suo libro, Giulia Cesaria racconta la storia, fatta di guerra, morti e feriti,  attentati, attese,  un’odio che  su certi versanti  sarà sempre”universale”, la missione di pace in Libano nel 1983 .  

Immagini, anche “ forti”, documenti, un “ rimpallo” di emozioni e racconti tra la moglie, Giulia, e il marito Fabrizio ( Fabrizio Maltinti), protagonista e testimone diretto   di quegli eventi, di fatti che, fortunatamente, potrà continuare a raccontare Emozioni, racconti, aneddoti, in ricordo dell’ indimenticabile Vittorio Stamerra, che ha permesso  a Giulia Cesaria di  portare avanti  quello che non è solo un libro, ma anche e soprattutto  un  “patrimonio storico” da custodire e trasmettere alla comunità e  le nuove generazioni.

Il  tutto “ accompagnato” anche  dal contributo, artistico e non solo, dell’ associazione Porta d’ORIENTE  e  il suo Presidente  Enzo Longo .

La Rassegna del Chiostro, con l’ enorme impegno e contributo di Francesca Intiglietta e i suoi collaboratori, continuerà nei prossimi   giorni.

FOTO  MARCELLO ALTOMARE

 VIDEO INTERVISTE