BrindisiFocusItalia

Sfruttamento e Caporalato, audizioni presso la Pefettura di Brindisi .

">

Sfruttamento  e  Caporalato, problemi  pesanti e gravissimi, si parla  di dignità umana, del rispetto  del lavoro e della vita.  Ma. Evidentemente, c’è qualcuno che non pensa, e non penserà mai, a questi valori .

Un problema  atavico anche in Puglia, nel Salento, nel territorio brindisino, con dati  preoccupanti alla mano, situazioni già accadute  ed allarmanti.

E  le soluzioni? Ci vogliono fatti concreti (  sotto il profilo giudiziario  e non solo), sinergie istituzionali e tra le parti in causa, mai più “ tante parole e propaganda”.

Ma passi in avanti ce ne sono, e non potrebbe essere altrimenti   alla luce degli ultimi   eventi tragici.

Lunedì 29 luglio,  una delegazione della Commissione  Parlamentare di  inchiesta  sulle  “ condizioni di lavoro in Italia,  sullo sfruttamento  e sulla sicurezza nei posti di lavoro , guidata dal Presidente sen.   Tino Magni,   sarà  presente a Brindisi  presso  la  Prefettura .

Ci  saranno alcune audizioni , soprattutto sul tema del Caporalato  nel comparto agricolo della provincia , come detto  è arrivato il momento  che su queste gravi e inaccettabili problematiche si porti avanti  una grande e significativa rete, per stanare  già in prevenzione delinquenti  e responsabili .

Per questo, le audizioni  saranno utili  ad acquisire  elementi informativi fondamentali  con tutti i rappresentanti degli enti competenti in materia     e le componenti delle associazioni di categoria del settore agricolo e dei sindacati. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: