Vertenza SIR, dopo diversi giorni di alta tensione e preoccupazione e un nuovo incontro in Prefettura a  Brindisi, scongiurati i licenziamenti  dei lavoratori.

Perseverare, crederci sino all’ ultimo, attivare azioni concrete e sinergiche che possano portare a qualche soluzione .

Azioni, atteggiamenti da mettere in campo quando si tratta di tutelare la dignità delle persone, i posti di lavoro, in una fase molto critica e delicata della vita del territorio brindisino.

La vertenza  dei 74 lavoratori SIR, che in questi ultimi giorni ha visto momenti di forte tensione, rabbia, preoccupazione, un “ fiume di incontri e riunioni”, finalmente, in queste ore, trova soluzioni che, tuttavia, devono spingere a continuare, a  “ non abbassare la guardia”.

Un altro ( l’ ennesimo) incontro  in Prefettura a Brindisi, a cui hanno  partecipato     il PREFETTO  e il  Questore, una delegazione Enel, le organizzazioni sindacali, rappresentanti  SIR (che, lo ricordiamo, si occupa di movimentazione di carbone).

E’  stato trovato un accordo , grazie anche, dobbiamo ribadirlo, alla significativa opera di mediazione del prefetto di Brindisi dott. Luigi Carnevale,  che scongiura  lo spettro dei licenziamenti (  accordo che dovrà essere ratificato  anche in Task FORCE Regionale sulle crisi occupazionali ).

Ecco i termini dell’ accordo  :  il riassorbimento di 41 lavoratori nell’ organico  dell’ azienda, per   4 unità si concretizzerà un esodo incentivato , altre nove unità  potranno essere reinserite in azienda mentre  i restanti 20 lavoratori  usufruiranno della cassa  integrazione  a stipendio pieno.

Bene…  ma  ora  sotto anche con altre vertenze occupazionali molto delicate  e “ ataviche”.