BrindisiFocusItalia

BRINDISI.SIR: Scongiurati i Licenziamenti dopo Alta Tensione e Incontri in Prefettura

">

 Vertenza SIR, dopo diversi giorni di alta tensione e preoccupazione e un nuovo incontro in Prefettura a  Brindisi, scongiurati i licenziamenti  dei lavoratori.

Perseverare, crederci sino all’ ultimo, attivare azioni concrete e sinergiche che possano portare a qualche soluzione .

Azioni, atteggiamenti da mettere in campo quando si tratta di tutelare la dignità delle persone, i posti di lavoro, in una fase molto critica e delicata della vita del territorio brindisino.

La vertenza  dei 74 lavoratori SIR, che in questi ultimi giorni ha visto momenti di forte tensione, rabbia, preoccupazione, un “ fiume di incontri e riunioni”, finalmente, in queste ore, trova soluzioni che, tuttavia, devono spingere a continuare, a  “ non abbassare la guardia”.

Un altro ( l’ ennesimo) incontro  in Prefettura a Brindisi, a cui hanno  partecipato     il PREFETTO  e il  Questore, una delegazione Enel, le organizzazioni sindacali, rappresentanti  SIR (che, lo ricordiamo, si occupa di movimentazione di carbone).

E’  stato trovato un accordo , grazie anche, dobbiamo ribadirlo, alla significativa opera di mediazione del prefetto di Brindisi dott. Luigi Carnevale,  che scongiura  lo spettro dei licenziamenti (  accordo che dovrà essere ratificato  anche in Task FORCE Regionale sulle crisi occupazionali ).

Ecco i termini dell’ accordo  :  il riassorbimento di 41 lavoratori nell’ organico  dell’ azienda, per   4 unità si concretizzerà un esodo incentivato , altre nove unità  potranno essere reinserite in azienda mentre  i restanti 20 lavoratori  usufruiranno della cassa  integrazione  a stipendio pieno.

Bene…  ma  ora  sotto anche con altre vertenze occupazionali molto delicate  e “ ataviche”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: