BrindisiFocusItalia

BRINDISI.Azioni Solidali ringrazia lo Zuccherificio per la donazione a favore del “Carcere degli innocenti”

Azioni Solidali Odv, associazione che opera nel Sociale ringrazia lo Zuccherificio di Brindisi per la donazione di materiale ludico artistico a favore del progetto rivolto ai minori in visita ai genitori detenuti.  SRB Spa è la più grande raffineria di zucchero da canna in Italia, di proprietà di ASR Group e Cristal Union.

Azioni Solidali Odv si occupa di povertà, emarginazione, tutela dei diritti dei minori, degli anziani, delle donne, delle popolazioni vittime di guerra o calamità naturali e di tutti i soggetti svantaggiati ed emarginati. L’associazione interviene direttamente nei casi di particolare bisogno di singoli o nuclei familiari con le attività che gli sono proprie. 

La donazione è stata destinata al progetto denominato “Carcere degli innocenti”, rivolto all’accoglienza  di quei bambini i cui  genitori sono detenuti nella Casa Circondariale di Brindisi. Coordinato dal CSV Brindisi Lecce “Volontariato nel Salento” dal 2011, è gestito a livello locale dai volontari appartenenti a varie associazioni presenti sul territorio – tra le quali “Azioni Solidali” – opportunamente formati e periodicamente aggiornati, che svolgono la propria missione in stretta e costante collaborazione con tutti gli operatori penitenziari. Ogni anno si realizzano laboratori ludico artistici in grado di far emergere la creatività dei minori. L’edizione 2024 ha coinvolto 43 volontari ed una decina di associazioni.

Condividi: