BrindisiFocus

AIGO Confesercenti. “Porre un argine al proliferare di affitti turistici brevi e case vacanze senza adeguati controlli”.

">

Dai dati in possesso da Confesercenti Nazionale, le imprese attive nel settore degli affitti turistici, come case vacanze, affittacamere e B&B, sono aumentate negli ultimi dieci anni del 147%. La deregolamentazione del mercato degli affitti brevi ha creato squilibri significativi, favorendo le attività non imprenditoriali e svuotando molte località di residenti. 

In Puglia, e anche a Brindisi, la situazione è particolarmente critica. Il rapporto tra strutture alberghiere e non alberghiere nella nostra regione è quasi di 1 a 50, con circa mille alberghi contro oltre 48.000 attività extralberghiere. Dato questo che sta passando inosservato nonostante sono maggiori numericamente i rappresentanti di categoria degli albergatori che siedono ai tavoli che contano rispetto a quelli delle categorie degli extralberghieri, pur essendo la maggioranza. Alcune strutture, difficilmente identificabili ma tracciabili, opererebbero in modo non conforme, danneggiando l’immagine della regione, dei comuni e la correttezza degli operatori in regola. Le autorizzazioni spesso vengono concesse senza adeguati controlli, portando alla proliferazione di B&B e case vacanze che lavorano senza le necessarie certificazioni.

L’Aigo Confesercenti (Associazione Italiana Gestori Ospitalità e Ricettività Diffusa), che fa parte delle dieci categorie comprese nell’Assoturismo Confesercenti regionale, evidenzia l’urgenza di regolamentare il settore per promuovere un turismo sostenibile e di qualità, rispettoso sia dei residenti che degli operatori turistici. L’associazione propone diverse misure per affrontare queste sfide:

  • Professionalizzazione degli operatori
  • Classificazione delle strutture
  • Attuazione del Codice Identificativo Nazionale (CIN)
  • Controlli rigorosi
  • Immobili  conformi alle normative  e in regola con le dotazioni di sicurezza, 

Il decreto legge, entrato in vigore il 15 dicembre 2023, prevede ad esempio l’obbligo per i proprietari degli immobili destinati all’ospitalità turistica o agli affitti brevi (sotto i 30 giorni) di installare almeno un rilevatore di monossido di carbonio e uno di metano o GPL, oltre a un estintore, in ciascun alloggio.

L’Aigo Confesercenti invita, pertanto, tutte le parti interessate – afferma il responsabile regionale Michele Piccirillo – a collaborare al fine di garantire un’offerta turistica di alta qualità e sostenibile. La Puglia, con il suo ricco patrimonio naturale e culturale, può continuare a essere una destinazione ambita, ma sono necessari interventi decisi al fine di tutelare la sua reputazione e la qualità dell’offerta extralberghiera. È tempo di cambiare atteggiamento e adottare una prospettiva più costruttiva e orientata al miglioramento della qualità del turismo e delle competenze dei lavoratori del settore, spesso bistrattati ingiustamente”..


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: