Nella tarda serata di ieri, il contingente di 32 vigili del fuoco italiani è sbarcato al porto di Igoumenitsa. L’invio delle squadre rientra nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile, un programma volto a fronteggiare le emergenze a livello comunitario, in questo caso per contrastare i devastanti incendi boschivi che stanno colpendo la Grecia.
Dopo l’arrivo, è immediatamente iniziato il trasferimento del contingente verso la regione dell’Attica orientale, un’area particolarmente colpita dalle fiamme, dove i nostri vigili del fuoco saranno impegnati nelle operazioni di spegnimento e contenimento degli incendi.
Contestualmente, all’aeroporto di Elefsis, sono già operativi due velivoli Canadair italiani. Questi aerei, fondamentali per l’intervento aereo nelle zone più impervie, hanno già effettuato missioni antincendio nel pomeriggio di ieri nella zona di Maratona, anch’essa situata nell’Attica orientale.
L’Italia, attraverso il supporto dei suoi corpi specializzati, conferma il suo impegno e la sua solidarietà nei confronti dei paesi membri dell’Unione Europea colpiti da calamità naturali, mettendo a disposizione competenze e risorse per fronteggiare situazioni di emergenza come quella in corso in Grecia.