BrindisiFocusIn EvidenzaItalia

Brindisi. Che fine hanno fatto gli impianti sui rifiuti promessi da Ager e Regione Puglia? E la sorte dei lavoratori?

">

Che fine hanno fatto  gli impianti sui rifiuti promessi da Ager e Regione Puglia  a Brindisi  e la ricollocazione di lavoratori di vertenze ataviche  e vergognose ? Video  Intervista  a Bobo Aprile  dei  Cobas .

.    Che fine hanno fatto  gli impianti pubblici  di gestione e smaltimento rifiuti ( tra cui quello di compostaggio) promessi da Ager e Regione Puglia   a Brindisi,alla comunità?

Una domanda  che da diverso tempo, anzi da diversi anni, si chiedono i cittadini brindisini, che continuano a pagare una  Tari ( Tassa sui rifiuti) elevata, a fronte  di gravi emergenze che continuano, una raccolta differenziata  che non “decolla”, la chiusura  della discarica comunale  di Autigno  per le note vicende  giudiziarie  e l’ inquinamento ambientale( insieme alla già presente Discarica di Formica ed altre abusive)  che ha creato danni ( anche irreversibili) alle contrade tra Brindisi  e San Vito dei  Normanni  e ai residenti .

E se lo chiedono,anche e soprattutto, quei lavoratori, provenienti da vertenze ataviche   e vergognose  e mai risolte( termine  utilizzato soprattutto da chi vi scrive  e la nostra testata on line), che( da verbale depositato ormai da  quasi  due anni o più  e sottoscritto a Bari  tra  Task Force   regionale sulle crisi occupazionali, le organizzazioni sindacali  e l’ Amministrazione Comunale di Brindisi) speravano di lavorare   in questi  “fantomatici impianti” : a partire dagli ex lavoratori  dell’ azienda Nubile ( che gestiva  l’ex impianto comunale), ex lavoratori  Dow e  Evc,  ex BPSP( Partecipata  della Provincia di Brindisi già messa in liquidazione e chiusa  dal duo  Ferrarese- Zingarello nel 2010). Ex Termomeccanica .

VIDEO INTERVISTA 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: