Ogni inizio di anno scolastico è fatto di attesa, emozioni, da parte dei ragazzi, le famiglie, i dirigenti scolastici e docenti, tutti coloro che anche”dietro le quinte” operano con impegno, passione, sacrifici.
E ogni inizio di anno scolastico può anche rappresentare “una scommessa”, contestualizzata tra l’altro ai cambiamenti messi in campo che, ad ogni modo, non scalfiscono il “ concetto di scuola come famiglia e sinergia”.
Ma, come detto, ogni inizio è gioia, emozioni, come quelle evidenziate nell’ evento di inizio anno scolastico “La scuola, un viaggio di scoperta”, organizzato martedì scorso dall’ Istituto Comprensivo Casale di Brindisi.
La sala conferenze della Scuola Media Kenndy piena di “ significative partecipazioni”, le famiglie con gli studenti, autorità, associazioni e il mondo del volontariato, operatori scolastici, dirigenti scolastici di diverse scuole di primo e secondo grado .
Una “ ricca giornata” di iniziative, per salutare tutti insieme un nuovo anno didattico –scolastico e affrontare quindi le sfide e le problematiche . E con l’esibizione musicale degli alunni dell’ indirizzo musicale della Kennedy e del Liceo Musicale Durano .
E poi una Tavola rotonda, “Un nuovo anno scolastico – Istruzioni per l’uso”, moderata dalla Dirigente Scolastica del Comprensivo Casale Brindisi Mariavittoria Caprioli .
Relatori e interventi: le pedagogiste Elvira D’Alò e Antonella Mastro, Carmen Taurino ( Dirigente scolastica Liceo Marzolla –DURANO), Rita Ortenzia De Vito (Dirigente scolastica Istituto Ferraris –De Marco –Valzani), Irene Esposito ( Dirigente scolastica Morvillo –Falcone), Salvatore Giuliano ( Dirigente scolastico Istituto Tecnico Maiorana Brindisi),Lucia Portolano ( Dirigente scolastica Carnaro –Marconi –Flacco –Belluzzi).
E significativa ed emblematica, a dimostrazione delle sinergie che il mondo della scuola intende consolidare con tutte le realtà della città e del territorio, la presenza di rappresentanti delle associazioni brindisine e il mondo del volontariato, tra cui il Presidente di Ekoclub International Brindisi Massimo Roma insieme al dott. Franco Lisco, e il Presidente Rotary Club Brindisi Giorgio Stomati.
E’ stato soprattutto un evento di festa, gioia, emozioni, consapevolezza dei temi e tutte le problematiche che dovranno essere affrontate e risorse, per una scuola miglore.
Ma di particolare rilevanza, ad esempio, l’ intervento di Elvira D’Alò, pedagogista ed ex Dirigente scolastica, “ per migliorarla nostra scuola, tutti devono fare la propria parte, compresi i genitori e le famiglie, che, piuttosto spesso di criticare, devono collaborare maggiormente coni docenti e gli operatori, attraverso suggerimenti, proposte, iniziative, progetti e principi educativi da condividere ampiamente”.
Foto di Marcello Altomare
VIDEO INTERVISTE