Ultima giornata allo Snim a Brindisi, l’incontro con il mondo della scuola e gli studenti ,gli arrivi del Presidente GRIMALDI Guido Grimaldi e del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il bilancio e la soddisfazione del Presidente dello SNIM Giuseppe Meo.
Ultima giornata allo SNIM, ma sarà già un “ grande arrivederci” alla prossima edizione, tra tanti progetti in cantiere, iniziative, sinergie, la consapevolezza che, davvero, il mare, il porto di Brindisi, possano dare speranza, orizzonti rosei, futuro e lavoro.
Un’ ultima giornata dedicata, ancora una volta, alla formazione, alla blue economy, alle tavole rotonde, l’incontro con il mondo della scuola e gli studenti e poi ,gli attesi arrivi del Presidente della GRIMALDI Guido Grimaldi e del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Perché lo SNIM, rappresenta, anche e soprattutto, un’opportunità, da consolidare, salvaguardare,condividere e non solo con la comunità brindisina .
E non poteva non essere “il giorno della scuola”, degli studenti, dirigenti scolastici e docenti che hanno accompagnato i ragazzi, entusiasti, attenti nel seguire gli eventi e iniziative, anche con la curiosità, in un certo senso, nel recepire ulteriormente notizie, approfondimenti, novità, su un settore ( complesso ma molto importante) come la Nautica che va conosciuta, apprezzata, studiata.
Emblematiche le frasi del Presidente dello SNIM Giuseppe Meo, nel corso di un importante convegno organizzato per parlare proprio delle opportunità lavorative nel settore marittimo e navale : “Che bello vedere oggi, ma anche nei giorni scorsi, molti studenti presenti alle nostre iniziative ed eventi, e come sapete diverse scuole hanno i loro stand, per proporre le offerte formative e quindi una serie di attività che vuole, ulteriormente, essere legata anche alla nautica, la formazione, la cantieristica navale”.
Dicevamo, in programma molte iniziative e tavole rotonde . Nuove competenze per il futuro della blue economy: Il Network ‘Formare per il mare’ e la prospettiva delle imprese.” A cura della Regione Puglia e Arti; Small Talk sulle opportunità lavorative legate alla Blue Economy. A cura della Regione Puglia, sezione formazione, e SNIM, con la partecipazione di ITS e Università; “I risultati dell’indagine sulle figure professionali richieste dal settore nautico, a cura della Regione Puglia e Arti;” Le sfide della blue
economy e le professioni emergenti: il punto di vista delle imprese”. a cura della Regione Puglia e Art; Seminario informativo sull’offerta formativa in Puglia per le professioni legate all’economia del mare, con la partecipazione degli Istituti di Istruzione secondaria di II grado e del MIUR.
Diverse e puntuali, come nelle altre giornate, le partecipazioni istituzionali, imprenditoriali, a dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, del momento della grande sinergia, di far rete, per fornire una maggiore centralità del mare legata allo sviluppo definitivo del territorio.
Gli attesi arrivi del Presidente del Gruppo Grimaldi Guido Grimaldi e del Presidente della Regione Puglia, due Video Interviste ( insieme al bilancio e la soddisfazione del Presidente dello SNIM Giuseppe Meo) da seguire, in cui si parla delle prospettive attese dal territorio brindisino e le relazioni tra l’ Italia e la Grecia.
FOTO Marcello Altomare
VIDEO INTERVISTE