Nota del consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Tupputi.

“Un momento storico per il nostro sistema formativo e sanitario: l’abolizione del test di ingresso in medicina, iter che il governo nazionale sta finalmente portando a termine, rappresenta una vittoria attesa da lungo tempo. 
“Sono orgoglioso di aver contribuito a questo traguardo fondamentale: esattamente un anno fa, presentai in Consiglio regionale una proposta di legge alle Camere, con l’auspicio che il numero chiuso venisse definitivamente abolito. Il testo è passato in Commissione e si attende che venga inserito nell’ordine del giorno del Consiglio.
“Ma è innegabile che la Puglia si sia dimostrata innovativa e d’avanguardia, intuendo ancor prima del governo ciò che poteva e doveva accadere.
“Questa riforma non solo apre le porte delle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria a un numero maggiore di aspiranti medici, ma garantisce anche un futuro migliore per la nostra assistenza sanitaria. I nostri giovani meritano di esprimere le proprie capacità e competenze senza ostacoli e questa norma di buonsenso rappresenta un passo fondamentale in questa direzione.
“Inoltre, il potenziamento della programmazione annuale degli accessi e il monitoraggio delle esigenze di personale nel Servizio Sanitario Nazionale sono misure imprescindibili per rispondere alle necessità del Paese. È altrettanto importante introdurre percorsi di orientamento nelle scuole superiori per guidare i ragazzi verso le professioni sanitarie.
“Siamo sulla strada giusta e mi auguro vivamente che ora si proceda con determinazione verso la definitiva approvazione di questa riforma.”