Cultura & SpettacoloItalia

IL PROGETTO “MATRIA. LE LINGUE DI IERI, DI OGGI E DI DOMANI” APPRODA ALLA XXV EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO.

AL MULTISALA MASSIMO DI LECCE, LUNEDÌ 11 ALLE 18.30, SARANNO PROIETTATI I TRE CORTOMETRAGGI REALIZZATI DAGLI STUDENTI PER IL PROGETTO REGIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE PUGLIESI. PER L’OCCASIONE SARANNO OSPITATI I RAGAZZI DELLA SCUOLA CATANOSO-DE GASPERI DI REGGIO CALABRIA, COINVOLTI NEL PROGETTO.

Nell’ambito della XXV edizione del Festival del Cinema Europeolunedì 11 alle 18.30 al Multisala Massimo di Lecce, sarà presentato al pubblico “Matria, le lingue di ieri, oggi, domani”, il programma regionale per la valorizzazione delle minoranze linguistiche pugliesi lanciato dall’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, in collaborazione con Ufficio scolastico regionale della PugliaApulia Film CommissionTeatro Pubblico Pugliese (ora Puglia Culture) e Fondazione La Notte della Taranta.
All’evento saranno proiettati i tre cortometraggi realizzati dagli studenti sotto il coordinamento del regista Vincenzo Ardito di Sinapsi Produzioni: “Una storia da raccontare” realizzato dall’ I.I.S.S S. Trinchese di Martano (Lecce), “Zzunna” realizzato con gli studenti degli Istituti Comprensivi di Corigliano, Calimera, Cutrofiano, Martano e Soleto e “Un gusto speciale” dell’Istituto comprensivo Catanoso – De Gasperi” di Reggio Calabria, che per l’occasione saranno presenti in sala. Oltre ai tre film brevi, sarà possibile vedere anche il backstage della parte progettuale con la comunità Arbereshe curato dalla Fondazione la Notte della Taranta.
Alla serata saranno presenti, tra gli altri, per la Regione Puglia Cristina Sunna, per USR  Mario Trifiletti, per Puglia Culture il vice presidente Marco Giannotta e un rappresentante della Fondazione La Notte della Taranta.
Condividi: