Si è svolta a Roma presso il Salone delle Armi del Foro Italico, la XI°Assemblea Nazionale  elettiva dell’ASI, Ente di Promozione Sociale Sportiva.  

Quest’anno, presente da Brindisi, una folta delegazione di Delegati in rappresentanza delle  Società sportive ASI della Provincia di Brindisi a testimoniare la crescita avuta nell’ultimo  quadriennio in maniera esponenziale la presenza sul territorio nelle diverse discipline  sportive di cui l’Ente si fregia di rappresentare negli ultimi anni.  

L’Assemblea ha riconosciuto e valorizzato la presenza del Comitato Provinciale di Brindisi  all’interno degli organismi statutari e rappresentativi del più importante E.P.S. d’Italia.  

La relazione programmatica è stata svolta da Presidente Nazionale Claudio BARBARO,  Presidente di ASI riconfermato e Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della  Sicurezza energetica.  

Ai lavori assembleari hanno portato la testimonianza e la vicinanza all’Ente, esponenti del  mondo dello sport vedi il Presidente del CONI Giovanni MALAGO’, che si è complimentato  con i numeri e le capacità rappresentative di ASI, diversi esponenti di Governo quali il  Ministro per lo Sport Andrea ABODI che si è soffermato sull’importanza dello sport di base,  il Ministro dell’Agricoltura Francesco LOLLOBRIGIDA, la Sottosegretaria al Ministero del  Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa BELLUCCI, tutti a sottolineare il grande lavoro  che svolge ASI in questi anni dal suo riconoscimento non solo sportivo ma civile e sociale.  

Sono stati certificati dagli organismi di controllo i numeri di ASI con oltre 1.500.000 di  tesserati, più di 12.000 Società sportive dilettantistiche e Associazioni di Promozione  Sociale.  

Il Comitato Provinciale di Brindisi è stato presente con 10 delegati i quali a loro volta erano  portatori di 5 deleghe per ognuno per un totale di 50 Associazioni sportive e circa 2000  tesserati.  

Il maggiore esponente dell’ASI per la provincia di Brindisi è Laurino RUBINO il quale è  stato riconfermato componente del Consiglio Nazionale ASI e membro del Comitato  Nazionale Settore Calcio ASI.  

Nelle settimane precedenti si sono svolte le Assemblee elettive pugliesi: nel Comitato  Direttivo Regionale Puglia è stato eletto Giuseppe GRASSO per il Comitato di Brindisi,  mentre l’Assemblea provinciale ha eletto Anna Maria PARLANTE Presidente Provinciale per  il prossimo quadriennio.