“E’ estremamente importante che la Regione sostenga le famiglie dei bambini affetti dai disturbi dello spettro autistico, che devono affrontare spese considerevoli per garantire loro il trattamento con metodo Aba e con tutte le altre terapie riconosciute dalla scienza. Per questo motivo ho insistito perché questo contributo venisse confermato per il terzo anno consecutivo”.
Interviene così il Consigliere e Presidente della Commissione Ambiente della Regione Puglia Michele Mazzarano a proposito della previsione di 4,5 milioni di euro per il 2025.

“Si va in continuità rispetto alla modifica introdotta nel 2022, nella quale si fa riferimento proprio al contributo della Regione a sostegno dei soggetti autistici, e alla specifica dotazione finanziaria che nel 2023 ammontava a 5 milioni di euro, e nel 2024 a 4 milioni di euro”.

“Ora è auspicabile che le risorse stanziate vengano spese del tutto, che vengano adottati criteri efficaci al fine di rendere fluido il meccanismo che permetterà la regolare concessione del contributo, evitando gli errori del passato, e che venga fatta ad opera delle Asl una incisiva e capillare campagna comunicativa”.