Egregio Sindaco,con la presente, i sottoscritti, in qualità di rappresentanti della Confesercenti Provinciale di Brindisi, della Confcommercio Provinciale e del Cat Confesercenti Brindisi, intendono esprimere il proprio stupore e profondo rammarico per la modalità con cui l’Amministrazione Comunale ha gestito l’organizzazione dell’inaugurazione delle luminarie permanenti dedicate al Maestro AlBano Carrisi, prevista per il 24 dicembre 2024.
Come noto, il progetto “Cellino nel Sole” è stato concepito e realizzato nell’ambito delle attività del Distretto Urbano del Commercio (DUC) “Terre del Negramaro”, un’iniziativa alla cui pianificazione e attuazione le scriventi associazioni hanno contribuito in maniera determinante, collaborando attivamente per il raggiungimento degli obiettivi condivisi di promozione, sviluppo territoriale e attrattività turistica.
L’esclusione delle nostre organizzazioni dall’evento inaugurale e dalla comunicazione pubblica dell’iniziativa non solo appare ingiustificata, ma contraddice lo spirito collaborativo e inclusivo che ha caratterizzato finora il progetto “Cellino nel Sole”. Tale comportamento rischia di compromettere il valore simbolico e operativo di una progettualità che è stata pensata e costruita proprio attraverso la sinergia tra istituzioni pubbliche, associazioni di categoria e altri attori locali.
Sottolineiamo, inoltre, che l’iniziativa delle luminarie permanenti è parte integrante delle attività previste dal progetto e rappresenta un elemento distintivo del piano di promozione del territorio. Ignorare il ruolo essenziale svolto dalle scriventi associazioni non solo sminuisce il contributo fornito, ma rischia di minare la credibilità di futuri percorsi di collaborazione.
Pertanto, chiediamo formalmente chiarimenti sulle motivazioni che hanno portato all’esclusione delle scriventi associazioni da questa importante occasione e invitiamo l’Amministrazione Comunale a ristabilire un dialogo costruttivo che garantisca il pieno coinvolgimento di tutti gli attori del progetto nelle iniziative future.
Rimaniamo a disposizione per un confronto e per la definizione di strategie comuni che possano rafforzare il percorso intrapreso dal DUC Terre del Negramaro, a beneficio della comunità locale e dello sviluppo territoriale.
Certi di un cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
Il Presidente della Confcommercio Provinciale di Brindisi
Il Presidente della Confesercenti Provinciale di Brindisi
Il Direttore del Cat Confesercenti Brindisi