AmbienteItalia

A LECCE LE SCUOLE PIU’ SICURE DEL MERIDIONE

">

Significativo riconoscimento per il capoluogo salentino nel Rapporto Ecosistema Scuola stilato da Legambiente sulla sicurezza e sulla qualità degli edifici scolastici

Lecce è la prima città del Sud per qualità dell’edilizia, delle strutture e dei servizi scolastici. E’ quanto emerge dal Quindicesimo Rapporto Ecosistema Scuola, l’indagine annuale di Legambiente sulle strutture e dei servizi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di 94 capoluoghi di provincia.


Si tratta di un riconoscimento significativo che conferma quanto di buono stato realizzato dall’Amministrazione Comunale negli ultimi anni in questo versante. Non a caso, per il secondo anno consecutivo a livello nazionale Lecce è considerato il capoluogo di provincia con le scuole più sicure.
Temi chiave di questa XV edizione di Ecosistema Scuola, che raccoglie i dati relativi al 2013, sono la sicurezza e la qualità degli edifici scolastici, la perenne diversità della qualità del patrimonio edilizio legata alle diverse aree del Paese e agli investimenti, i servizi e le buone pratiche ecosostenibili. Tre ambiti sui quali Legambiente invita il Governo nazionale ad investire per uscire da un quadro che in quindici anni di indagine non risulta migliorare.
La città di Lecce si piazza al 21° posto della graduatoria generale.
Lecce risulta essere l’unico capoluogo nel quale tutte le scuole sono in possesso di un certificato definitivo di prevenzione incendi rilasciato dal Comando provinciale Vigili del Fuoco quindi con tutti gli impianti certificati. Ma non solo: non esistono edifici dove sono presenti barriere architettoniche e, con il passare degli anni, è stato del tutto eliminato l’amianto.
Quanto all’efficientamento energetico da segnalare, in particolare, due casi virtuosi, quello dell’asilo nido di via Merine e quello dell’Istituto Stomeo Zimbalo. Sono stati inoltre eseguiti interventi ad hoc alla scuola materna ed elementare Cesare Battisti per eliminare definitivamente la presenza di radon.

“La classifica di Legambiente – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Edilizia Scolastica, Gaetano Messuti – dimostra la qualità delle nostre politiche sul fronte ambientale, nonostante le note difficoltà di ordine economico-finanziario con cui è costretto a fare i conti il Comune di Lecce e che condizionano pesantemente l’azione amministrativa. Un rapporto così importante come quello stilato da Legambiente non può che renderci fieri dell’ attività che in questi anni l’Amministrazione ha portato avanti, puntando innanzitutto sull’importanza primaria ed assoluta della sicurezza delle strutture e tra le mura degli edifici scolastici. I risultati raggiunti e ‘certificati’ nel dossier sono stati ottenuti grazie all’impegno e alla professionalità del Dirigente, del Coordinatore, dei Funzionari e di tutti i tecnici che hanno collaborato, e grazie anche alla preziosa collaborazione dei Dirigenti Scolastici delle strutture interessate ai lavori. Il nostro impegno sarà quello di continuare a migliorare la vivibilità dei plessi scolastici proseguendo nell’opera di rinnovamento delle tecnologie e dei servizi”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: