BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI, GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ISTITUITA DALLE NAZIONI UNITE SPETTACOLO TEATRALE “CORPI E STORIE DI DONNE”

Regia di Sara Bevilacqua DOMENICA 30 NOVEMBRE 2014 ORE 19.30 AL DOPOLAVORO LIVE CLUB Piazzale della Stazione, Brindisi

Le associazioni “Io Donna” e “Meridiani Perduti”, presentano lo spettacolo teatrale “Corpi e Storie di Donne”, regia di Sara Bevilacqua. Esso affronta la problematica della violenza di genere e del femminicidio in forma creativa, con toni a volte drammatici, a volte ironici e leggeri.


Il racconto si dipana attraverso le storie di donne diverse per età, appartenenza culturale e geografica e mette in luce i sentimenti, le reazioni, la resistenza alle violazioni del corpo, dell’identità e della libertà femminile.
L’originalità di questo spettacolo risiede anche nel fatto che ogni donna in scena è stata protagonista di un percorso di sperimentazione personale nel Laboratorio Teatrale Femminile, ideato e condotto da Sara Bevilacqua, su proposta dell’associazione “Io Donna”, con l’obiettivo di esplorare l’identità, i vissuti del corpo, la consapevolezza per meglio riconoscere, prevenire e contrastare la violenza di genere.
Ricordiamo che in Italia, oltre a tutte le altre forme di violenza, nel 2013 sono state uccise 137 donne, nella maggioranza dei casi da partner ed ex-partner.
Ogni donna sopravvissuta alla violenza otterrà giustizia, se nella società ci sarà la piena assunzione di responsabilità del problema del femminicidio; e si affermerà la volontà di cambiare la cultura che lo alimenta.
L’associazione “Io Donna” sostiene il diritto all’autodeterminazione delle donne; si attiva affinché le istituzioni ne rispettino i diritti umani ed attuino le politiche previste dalle convenzioni internazionali per eliminare la violenza di genere.

Il biglietto costa 8,00 euro e la partecipazione del pubblico contribuirà a sostenere le attività del Centro Antiviolenza, gestito a livello volontario dall’Associazione “Io Donna”.

Lo spettacolo è consigliato dai 14 anni in su per la delicatezza dei temi trattati.

Condividi: