BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI, CONCERTO DI NATALE ELLENICO 2014

">

“Aghia Nichta – Notte Santa” Sotto Voce” Canti sul Natale e riflessioni poetiche  con ANNA DIMITRI (canto e voce recitante) ROBERTO GEMMA   (fisarmonica) DAVIDE MARANGIO (chitarra e voce)     Sabato 20 dicembre 2014 ore 19:30 Cattedrale di Brindisi

PRECONCERTI in Brindisi

Giovedì 18 dicembre

Ore 18:00 – Chiesa Ortodossa, Via indipendenza

Ore 19:20 – Chiesa Cristo Salvatore, Via Severini, quartiere Sant’Elia

 

INGRESSO LIBERO

La cittadinanza è invitata

 

 

NOTTE SANTA  presenta canti e melodie strumentali natalizi accompagnate da riflessioni poetiche intorno al Natale. Gli uni e le altre si riferiscono sia alla tradizione salentina, in particolare a quella grica, sia ad un repertorio natalizio più vasto.

L’approccio musicale si basa principalmente su una rielaborazione di canti religiosi del periodo natalizio per farne emergere sia la parte più mistica ed evocativa che quella ritmicamente più coinvolgente.

Ovviamente in questa operazione, dal punto di vista musicale, si è cercato di trovare un punto d’incontro tra l’origine popolare dei brani e suoni classici contemporanei. Tutto ciò filtrato attraverso il gusto e l’esperienza musicale degli esecutori.

 

Qui di seguito, la scaletta dello spettacolo:

 

Ninna nanna al bambinello

Il presepe – Corrado Alvaro

Miraggi

Salmo Bizantino

La notte santa di Guido Gozzano

L’infanzia di Maria di F. de Andrè

Pastorale maggiore

Bambinieddu zuccaratu

Epame oli na dume to Kkristò

Munti, munti

Pastorale minore

Strina in griko

Strina in dialetto

Il natale di A. Manzoni

Ninna nanna grica

AjaNichta
 

Roberto Gemma ha un’ esperienza pluriennale in studio di registrazione come pluristrumentista, compositore, arrangiatore e produttore artistico.

E’ pianista, fisarmonicista e tastierista.
A partire dagli anno ’80 è arrangiatore e produttore in studio di registrazione. Ha all’attivo numerose incisioni su 45, 33 e cd.

Ha suonato e collaborato con musicisti nazionali e internazionali, tra gli altri:

Alice, Daniele Sepe, Agostino Marangolo, Joe Zawinul, Piero Milesi, Stewart Copeland (ex Police), Lucio Dalla, Mauro Pagani , Ludovico Einaudi,Goran Bregovic e Giovanni Sollima.

Ha partecipato come compositore e strumentista all’album Charade di Alice (Wea 1995) in cui figurano musicisti come Trey Gunn (bassista di King Crimson), Paolo Fresu, Mauro Spina. E’ stato fondatore del gruppo Tiro a Volo nei primi anni ’90, progetto pioniere nel Salento di genere rock/etnico mediterraneo.

Dal 1986 al 1990 è stato direttore del coro Cantinsieme, rassegna musicale nazionale per ragazzi, con concerti in tutta Italia e apparizioni alla tv (RAI- Piccoli Fans, Sabato dello Zecchino, Giffoni Festval)

Nel 2003 ha diretto il coro di ragazzi GIORE’ di Galatina.

Da diversi anni tiene laboratori di musica di insieme presso istituti secondari superiori e impartisce lezioni private di fisarmonica, pianoforte e solfeggio.

Autore di musiche per teatro (Nerò Rotinò, Cassandra &_co e l’ultima caccia.)e cortometraggi (A levante, Palloni gonfiati, I gioielli di Maria).

Si occupa anche di musica popolare salentina. Ha collaborato per anni col Canzoniere Grecanico Salentino e fa parte dal 1998 ad oggi dell’Orchestra e dell’Ensemble “LA NOTTE DELLA TARANTA”con le quali tiene concerti in tutto il mondo.

Nell’edizione 2012 della “Notte della Taranta” ha ricevuto il premio “CUBOMUSICA TIM” per l’importante contributo musicale dato nel corso delle varie edizioni al “raggiungimento del grande successo de La Notte della Taranta, sul cui palco è stato presente fin dalla prima edizione del 1998”.

E’ componente e fondatore insieme ad Anna Dimitri e Aldo Gemma dell’innovativo progetto musicale Ifonissu Project in collaborazione con l’etichetta discografica inglese Real World di Peter Gabriel (Ex Genesis).

Arrangiatore e produttore artistico presso Mixar Studio di Lecce. Produzione discografica del cd Cameratechno(2007).

 

Anna Dimitri è attrice a cantante salentina.

Nota soprattutto come attrice dei film di Edoardo Winspeare (Pizzicata, Sangue vivo, Il miracolo) Anna Dimitri ha lavorato anche con altri registi come Thanassis Rentzis, C. Comencini, E. Oldoini , E.Pariante e S.Chiodini.

E’ autrice e attrice di alcuni spettacoli teatrali tra i quali Xari-l’eterna presenza, co-prodotto dalla Comunità Europea e di Nerò Rotinò, il concerto teatrale con la regia di Ippolito Chiarello.

Tiene laboratori di teatro , di scrittura teatrale e cinematografica nella scuola e con il corto Palloni gonfiati si è aggiudicata diversi premi nazionali e internazionali.

Dal 2005 collabora con il CLA (Centro Linguistico d’Ateneo) dell’ Università del Salento come esperta in Musica, danza e canto della tradizione e della cultura locali.

Si è formata negli ambienti della musica popolare salentina, lo storico gruppo degli anziani dell’Argalio e Zoè, ma successivamente è passata a studiare linguaggi musicali propri delle culture balcaniche e si è inoltre dedicata allo studio della musica popolare russa. Ha studiato canto lirico e moderno. Ha partecipato come attrice e cantante alla Notte della Taranta 2001 e alle successive repliche nei teatri di tutta Italia sotto la direzione di Piero Milesi (Arrangiatore Anime Salve di De André) e alla Notte della Taranta del 2002. E’ componente e fondatore insieme a Roberto ed Aldo Gemma dell’innovativo progetto musicale Ifonissu Project.

Dal 2005 collabora con il CLA (Centro Linguistico d’Ateneo) dell’ Università del Salento come esperta in Musica, danza e canto della tradizione e della cultura locali .

Dal 2010 collabora con associazioni locali e non come (Vampa de Lumera e ACUME di Torino) per stage di danza e canto del Salento Greco.

Nel 2004 ha inciso quattro brani presso gli Studi della Real World di Peter Gabriel. Dal 2008 è socio fondatore dell’Ass.ne Krokos T.V.A. che ha prodotto e rappresentato gli spettacoli teatrali e musicali Cassandra &_co e L’ultima caccia.

 

Davide Marangio è un giovane musicista e compositore. Compie gli studi presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce intraprendendo un’intensa attività concertistica con svariati ensemble. Citarista di genere world music, concentra la sua cifra stilistica in una ricerca sonora dai tratti tipici mediterranei.

 

 

La Comunità Ellenica del Grande Salento (Brindisi, Lecce e Taranto)

Invita tutti i soci, associati ed amici filelleni a partecipare a questo prestigioso evento natalizio. Evento artistico che viene proposto non a caso nella Cattedrale di Brindisi dove si trova la Cappella Ecumenica dedicata a San Teodoro, santo comune tra cattolici ed ortodossi e protettore della città.

 



Il Presidente della Comunità Ellenica Ioannis Davilis in una nota scrive tra l’altro: “il Concerto di Natale Ellenico non è solo un momento di alto livello artistico ed un’occasione per ritrovarsi prima di Natele e scambiare gli auguri ma è anche una ulteriore riconferma del nostro impegno, come associazione laica ed indipendente, a continuare a sostenere e promuovere il dialogo ecumenico di base tra cattolici ed ortodossi nel nome dei grandi santi comuni come appunto San Teodoro. Per noi già Brindisi è una città internazionale per il dialogo e l’unità dei cristiani!”

 

 

 

 

“Il Presidente Ioannis Davilis

e i membri del Consiglio Direttivo della Comunità Ellenica

vi augurano di cuore Buon e sereno Natale

e Felice e produttivo anno nuovo!

Auguri a tutto il mondo!”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: