BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI, Leggiamo La Costituzione: Straordinario Seguito presso il Liceo E.Palumbo di Brindisi

">

Sabato 17 gennaio, dalle ore 9,00 alle ore 11,00, si è svolto al Liceo delle scienze umane e Liceo linguistico “Palumbo” di Brindisi, il II incontro del progetto di carattere formativo, intitolato “Leggiamo la Costituzione”, basato sull’incontro dialogico-costruttivo tra generazioni di anziani, meno anziani e giovani.


I partner del progetto sono le Organizzazione brindisine: Leghe SPI CGIL Centroe S. ELIA, Scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto”, FLC CGIL, Proteo Fare Sapere,AUSER, UDS e Giovani Democratici(GD).
Il progetto ha carattere sperimentale e per l’anno scolastico corrente vede coinvolti tre istituti scolastici superiori di Brindisi in qualità di scuole pilota: l’IISS “E. Majorana”, il Liceo delle scienze umane e linguistico “E. Palumbo” e il Liceo scientifico “Fermi-Monticelli” di Brindisi. Sono stati previsti tre o quattro incontri per ogni scuola della durata di due ore ciascuno (per il Liceo scientifico “Fermi-Monticelli” gli incontri saranno duplicati in considerazione della diversa dislocazione delle due sedi del Fermi e del Monticelli).
palumboSi sono già svolti il 22 e il 29 novembre 2014 i primi incontri rispettivamente al “Majorana” e al “Palumbo” che hanno fatto registrare incoraggianti successi di interesse e partecipazione di tutte le componenti.
L’incontro di sabato 17 u.s. al “Palumbo” era molto atteso dalle 67 studentesse e studenti partecipanti, scelti a piccoli gruppi dalle quinte classi e da qualche quarta dei corsi presenti nell’istituto, secondo criteri ben precisi di disponibilità, interesse e motivazione. Sempre presenti e impegnati i docenti referenti dell’istituto, prof. avv. Maurizio Mele e prof. avv. Paolo Vadacca designati dalla Dirigente scolastica Serena Oliva per seguire ed organizzare gli incontri previsti dal progetto; essi hanno contribuito in modo sostanziale al dibattito che è seguito. Le componenti scolastiche si sono confrontate con i rappresentanti dei partner del progetto presenti con proprie delegazioni, assenti giustificati la FLC CGIL, Proteo Fare Sapere e l’Auser, dando vita, anche in questo incontro come nel I, ad un serrato e stringente dibattito.
L’incontro è stato avviato dal dott. Antonio Melcore dei G.D., che ha guidato il dibattito insieme alla dott.ssa Alessandra Cordella e da Giulio Gazzaneo dell’UDS.
In discussione anche per questo II incontro i primi tre articoli della Costituzione, rimasti aperti dopo il I incontro, e, dopo la proiezione di un filmato ad essi relativo, è intervenuto il prof. Nando Benignodella Scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto” per le associazioni dei più anziani, il quale è tornato sulle finalità del progetto invitando ad una discussione serena e profonda al fine di cogliere meglio il senso dei principi fondamentali che sottendono i tre articoli.
Successivamente, questa si è sviluppata, ampia e ricca di profonde osservazioni da parte delle studentesse e degli studenti della scuola dando luogo ad un interessante e proficuo confronto con le altre componenti presenti.
L’ambito della discussione ha riguardato i principi fondamentali che sono alla base del I articolo, il principio lavorista e il principio democratico e, preceduto dalla proiezione di un video sui diritti umani, ha toccato appunto i principi fondamentali che sottendono il II articolo, quello relativo alla persona umana nella sua duplice dimensione individuale e sociale, quello pluralista delle formazioni sociali e quello solidarista riguardante i doveri inderogabili. Molti e qualificati sono stati gli interventi sui diritti umani visti in un’ottica di migliore affermazione e di sviluppo.
Il dibattito, stimolante e avvincente è proseguito con l’apertura della discussione sul III articolo, riguardante il principio di uguaglianza, fino al termine del tempo disponibile e si è concluso con l’impegno di ritornare per un approfondimento su tale articolo e con la proposta di programma per il III incontro che vedrà la discussione e il confronto sul IV articolo. è prevista per questo incontro, la cui data sarà fissata nei prossimi giorni, anche la partecipazione di un esperto del lavoro essendo questo un tema centrale del progetto.
I Partner del progetto “Leggiamo La Costituzione”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: