AmbienteBrindisiItalia

BRINDISI, Contrada Montenegro, una zona completamente abbandonata a se stessa

Contrada Montenegro, zona periferica, forse troppo, ma resa ancora più periferica dalle trascuratezze , assenze da parte delle istituzioni. Le dure rimostranze di una cittadina : “ Qui mancano i servizi e non viene più neanche il postino”.


Una zona ( ma non è l’ unica della nostra città) completamente abbandonata a se stessa, dove addirittura non passa più il postino. Una zona dove la parola servizi sembra sempre più una “ chimera”, o meglio un incubo per chi ci abita, chi si vuol sentire a tutti gli effetti un cittadino brindisino ma nella sostanza , evidentemente, non lo è.
Contrada Montenegro, zona periferica, forse troppo, ma resa ancora più periferica dalle trascuratezze , assenze, da parte delle istituzioni. E come spesso accade, se non fosse per le rimostranze e le segnalazioni dei cittadini, nessuno è a conoscenza delle gravi problematiche di una zona che, per certi versi ( soprattutto in tema di rifiuti) ci ricorda abbastanza da vicino Autigno e Formica, tra Brindisi e San Vito dei Normanni. Probabilmente, da quelle parti, la politica è presente solo quando è in cerca di voti e in occasione di campagne elettorali.
Rifiuti  Montenegro-Cittadini da noi contattati ci garantiscono che non ci sono cassonetti per la spazzatura di nessun tipo, tra differenziata e indifferenziata. Le foto documentate e allegate all’ articolo, sono emblematiche. Una discarica abusiva, a cielo aperto( con rifiuti di ogni tipo), vicina alle abitazioni, creata dal disservizio e dall’ imbecillità di qualche cittadino . Un binomio che non vorremmo mai sentire o leggere, eppure persistente in alcune zone della città caratterizzate ancora dal fenomeno dell’ abbandono illegale dei rifiuti.
“ Ci siamo stancati di essere trattati come cittadini di serie B se non di C – afferma una cittadina residente in Contrada Montenegro. Praticamente sono cinque anni che qui non ci sono cassonetti e spazzatura mai ritirata. Vi sembra giusto che io ad esempio debba pagare 300 euro di tassa sulla spazzatura per un servizio praticamente inesistente ? Non è giusto per 20 famiglie vivere così e in mezzo al cumulo dei rifiuti. Ci appelliamo all’ Amministrazione Comunale di Brindisi e all’ Ecologica Pugliese, vogliamo un servizio come avviene nelle altre zone della città, e non sporadico o inesistente”.
Ma i problemi di Contrada Montenegro non si fermano ai rifiuti. Strade piene di buche, dove sarebbe opportuno intervenire immediatamente. Mancanza di illuminazione , e la posta che non arriva?
Sentite la cittadina intervistata. “ Qui il postino non passa praticamente più da due mesi. Prima c’era un solo postino che passava ed era pure di Taranto. E come facciamo ad esempio a pagare le bollette dovute nella scadenza, se non abbiamo il servizio? E “ beffa nella beffa”… è successo che ogni tanto viene il postino con qualche bel “ regalino” di multe da pagare per bollette scadute o versamenti non effettuati. Incredibile, come incredibile è stata la risposta di un dipendente delle Poste che a mia precisa domanda ha risposto “ Signora, non hanno più intenzione di servire questa zona”.
Questa è la situazione, scenari che non vorremmo mai raccontare, ma evidenziati e raccontati proprio dai protagonisti, i cittadini che non vogliono, come detto, sentirsi di serie B.
Amministrazione Comunale, istituzioni, ci siete ?

Condividi: