Cultura & SpettacoloItalia

Ultima giornata per il Salone del Gusto in Fiera Pessima a Manduria: il programma del GAL Terre del Primitivo per il 12 marzo

">

Si conclude giovedì 12 marzo, giorno della festa patronale in onore di San Gregorio Magno, la rassegna di appuntamenti organizzati dal GAL Terre del Primitivo in occasione della Fiera Pessima di Manduria. Il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche sono protagonisti assoluti anche dell’ultima giornata nel Salone del Gusto.

Torna, alle 11, il laboratorio di cucina dello chef Clemente Magliola “Tradizione della Dieta Mediterranea e sue interpretazioni” con l’idea di promuovere le pratiche e i valori dello “stile mediterraneo”. I prodotti tipici simbolo della nostra tradizione saranno al centro di deliziosi piatti di cui saranno svelati segreti e proprietà.

Nel pomeriggio, alle 16, verrà presentato il progetto “Nuova Frontiera”, con relatori il Direttore del GAL Terre del Primitivo Rita Mazzolani e Ugo Arnò della “Fattoria Il Noce”. Il progetto punta all’integrazione e all’inclusione sociale ed è realizzato in collaborazione tra i comuni di Sava (capofila), Manduria, Fragagnano, Avetrana Torricella e Maruggio e alcune realtà del mondo cooperativistico e agrituristico locale. Nello specifico, le persone disabili saranno accompagnate in un percorso di formazione lavorativa e si cimenteranno in attività particolari, sperimentando le loro potenzialità nei contesti agricoli. I loro prodotti saranno poi messi in vendita in occasione di un mercatino itinerante.

Durante la giornata, la delegazione croata ospite a Manduria per il gemellaggio tra i vini Primitivo di Manduria e Plavac Mali- la varietà più diffusa nell’isola di Hvar- sarà condotta da una guida esperta tra le bellezze architettoniche e archeologiche della cittadina messapica, alla scoperta del Fonte Pliniano, del Parco Archeologico e del centro storico con il ghetto ebraico. L’iniziativa è a cura dell’associazione “Astrolabio”.

Si chiude giovedì 12 la maratona benefica per la raccolta fondi messa in atto in occasione della Fiera Pessima. Il ricavato di tutte le degustazioni verrà devoluto interamente all’associazione “Mai soli”, con sede a Manduria, che si occupa del sostegno e supporto- anche economico- ai familiari dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: