BrindisiCultura & SpettacoloItalia

INIZIATIVE A BRINDISI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL RENE 2015

L’Azienda Sanitaria aderisce alla Giornata Mondiale del Rene 2015, promossa dall’European Renal Association con il supporto della SIN, Società italiana di Nefrologia e della FIR, Fondazione Italiana del Rene, con l’obiettivo di favorire la prevenzione delle malattie renali e sensibilizzare l’opinione pubblica su alcune patologie renali, in continuo aumento e che possono condurre, se non prevenute, alla dialisi e al trapianto.


Il 16 marzo prossimo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, l’equipe dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “A. Perrino“ di Brindisi sarà presente presso il Centro Commerciale “Le Colonne” per effettuare uno screening gratuito delle patologie renali. Personale medico e infermieristico qualificato sarà a disposizione dei cittadini per la misurazione della pressione arteriosa e l’esame urine estemporaneo.
Un’occasione di incontro con i cittadini per conoscere le malattie renali, troppo spesso sottovalutate, che in Italia colpiscono circa 6 milioni di persone e sono in continuo aumento, comportando disagi e sofferenze ad un numero crescente di persone.
Si calcola che nella popolazione generale, circa il 10% delle persone abbia un danno renale, molto spesso non conosciuto. Le malattie renali in molti casi non danno sintomi se non in fase molto avanzata.

Condividi: