I bambini della Scuola Primaria dell’ infanzia Modigliani diventano “cittadini”di Brindisi
I bambini della Scuola Primaria dell’ infanzia Modigliani diventano “cittadini” di Brindisi, con la loro “carta di identità” e il loro entusiasmo trasmesso ai più grandi. Una giornata da ricordare, tra l’ Ufficio Anagrafe del Comune e l’ incontro con i rappresentanti istituzionali nella Sala Mario Guadalupi.
Il futuro è soprattutto nelle mani dei nostri figli , della loro voglia di avere un futuro diverso, in quel mondo della scuola e quelle risorse umane che insegnano ad essere “ cittadini di un mondo ideale”.
A Brindisi e nel territorio( ma naturalmente non solo) , soprattutto negli ultimi anni, si è cimentato il rapporto sinergico tra la scuola e ogni organismo istituzionale. Trasmettere la cultura della legalità, iniziative, convegni, manifestazioni, che coinvolgono anche e soprattutto gli studenti, i ragazzi, le famiglie.
E ieri è stata davvero una giornata indimenticabile per la Scuola Primaria dell’ Infanzia Modigliani, tutto l’ Istituto Comprensivo Sant’ Elia, i docenti che come detto sono sempre più punti di riferimento ed anche motiva tori. Una mattinata tra l’ Ufficio Anagrafe del Comune di Brindisi e la Sala Mario Marino Guadalupi, a far visitare ai bambini gli uffici comunali da “nuovi cittadini”.
Una grande emozione vedere dapprima i bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, entrare nell’ Ufficio Anagrafe, e certificare( attraverso in sostanza un timbro simbolico ma sostanziale) la “ carta di identità” di appartenenza alla comunità brindisina, a quel futuro( lo ribadiamo, con puntualità) che deve essere definitivamente progettato e riscritto. Già, il rapporto sempre più forte tra le Istituzioni e il mondo della scuola, perché i più grandi hanno solo da imparare dall’ entusiasmo dei più piccoli .
I momenti più belli, quando i rappresentanti istituzionali – politici, almeno per qualche ora, lasciano da parte preoccupazioni ed anche conflittualità, per emozionarsi davvero con bambini che trasmettono solo gioia e speranza. Nella Sala Guadalupi, ad aspettare ed abbracciare i bambini il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Cellie e il Consigliere Comunale Umberto Ribezzi.
Eloquenti le dichiarazioni della docente della Primaria Modigliani Antonella Perrone : “ Un ringraziamento con il cuore all’ Amministrazione Comunale di Brindisi, al Presidente Giuseppe Cellie e al consigliere Umberto Ribezzi, per aver accolto i nostri bambini ed aver aderito sin da subito ad un’ iniziativa che vuole trasmettere ulteriormente il senso dell’ appartenenza, della cittadinanza, della legalità “.
Foto e video Marcello Altomare